Progettazione stampi per pressofusione

Grazie all’esperienza maturata in oltre quarant’anni di attività e alla profonda capacità di ascolto delle esigenze della committenza, OMFA è specializzata nella progettazione stampi per pressofusione di alluminio, fino a diventare un vero e proprio interlocutore primario nel progetto e un partner strategico per fonderie e industrie. L’azienda fornisce infatti assistenza al committente dalle fasi iniziali dello studio di fattibilità fino alla costruzione dello stampo e alla campionatura, affiancando il cliente in un percorso totalmente personalizzato per ottenere la massima precisione del prodotto finito e la migliore efficienza produttiva. Il know-how e la specializzazione del personale di OMFA giocano un ruolo chiave nel rispetto di questi princìpi, che permettono all’azienda di dedicare massima attenzione anche alla fase di controllo e di assemblaggio manuale dello stampo.

Controllo e Simulazione di colata

Per garantire la massima qualità dei propri prodotti, durante la progettazione stampi per pressofusione di alluminio, l’azienda dei F.lli Assisi utilizza i più sofisticati sistemi software di ideazione prodotto come PRO-E e VISI-CAD, riferimenti del settore, che permettono di offrire stampi della più elevata qualità già in fase di sviluppo. Uno dei cardini del controllo post-progettazione dello stampo è il simulatore del processo di colata: la metodologia specifica e più efficace per garantire la perfetta riuscita del prodotto. Per poter effettuare tale verifica, OMFA utilizza il software MAGMA, la risposta top di gamma alle necessità progettuali, mentre in officina viene utilizzato WORKNC, il software CAD/CAM automatico per lavorazioni da 2 a 5 assi di riferimento mondiale, costantemente sviluppato dal 1988 e attualmente utilizzato dalla maggior parte delle aziende al mondo. La macchina tridimensionale impiegata per rilevare le quote dimensionali, infine, è l’elemento chiave nella fase finale di controllo del pezzo: ne verifica infatti la perfetta corrispondenza al disegno iniziale progettato assieme al cliente o direttamente fornito da quest’ultimo.

Qualità dei dettagli

Grazie all’utilizzo di tecnologie avanzate e personale altamente specializzato, OMFA è oggi un punto di riferimento riconosciuto nella progettazione stampi per pressofusione di alluminio per getti di grande impegno e con particolari tecnici ad elevata complessità, che richiedono massima precisione e competenze specifiche.